LIBRI 'Round midnight', a Campobasso una giovane casa editrice sincera e viscerale come... il brano di Thelonious Monk

di Maurizio Cavaliere

Aprire una casa editrice di nicchia ha il sapore di un contributo prezioso offerto alla causa della società moderna sempre più incline al denaro facile e all’altrettanto facile consumo. Farlo a Campobasso, e in periodo di recessione economica, è ancora più nobile e sorprendente, soprattutto se a promuovere l’iniziativa è un giovane scrittore che arriva da fuori regione.

Round midnight’ nasce così, dalla passione pura di Domenico Cosentino da Pomigliano d’Aarco, già noto ai molisani per aver dato alle stampe e presentato nel capoluogo regionale del Molise il suo lavoro ‘Le città invivibili’, nel quale dedica un racconto agrodolce alla Campobasso più intima, accogliente, innocente, operosa e poi paurosamente inospitale.
La ’round midnight edizioni’ è nata a Campobasso da meno di un anno come marchio indipendente. “Non ci interessano saggi, racconti fantasy, scene di sesso tra vampiri, mostri o elfi. A noi interessano storie succose, esistenze normali, noir, poesia ruvida, disegni e foto che lascino una ferita sulla nostra anima – interviene Domenico Cosentino – Non abbracciamo la politica mangiasoldi dei distributori che non distribuiscono i libri delle piccole case editrici nelle librerie nazionali. Stiamo invece creando una rete di librerie indipendenti”.
La formula è giovane e snella come un libro agile, vivace, misterioso e ben curato. “Il formato è tascabile.I libri devono essere qualcosa da poter avere sempre dietro, in tasca, pronti a soddisfare la nostra voglia di lettura. Le copertine sono in carta porosa, il tatto deve essere stimolato fino a poter raggiungere un orgasmo nervoso”.
Come per ogni buon progetto editoriale in rampa di lancio sono già stati pubblicati alcuni libri, tutti finora accolti con calore e successo alle latitudini proprie dei rispettivi scrittori. Ecco la serie da leggere, anzi da ‘assimilare’ attraverso i pori dell’anima: “Statti attento da me” di Amleto de Silva, “Lo strano caso dei tre nubiani'  di Francesco Signor e “Brutto vizio morire” di Nicolò Gianelli. Gli 
usciti due usciti a marzo, firmati ‘round midnight’, spazio editoriale crepuscolare ma lieve, sincero e viscerale, proprio come il brano di Thelonious Monk dal quale il progetto di Cosentino prende il nome e, in un certo senso, l’ispirazione… a Campobasso.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INCHIESTA 'Onna Peppa, Maddalena e le ragazze di Porta San Paolo: le case di tolleranza a Campobasso. Quando un po' di telegrammi valevano una marchetta gratis

VIAGGI Da giornalista nel cuore di Londra: dal maestoso Guardian all'omaggio a Farzad Bazoft, Marx e Kinks