SPORT E TERRITORIO 'Pepito' Rossi esalta il 'suo' Molise: "Una terra bellissima piena di genuinitá e di gente laboriosa"

di Maurizio Cavaliere


Una dichiarazione d’amore di quelle che riempiono il cuore. E’ tutta per il Molise, le sue genuinità, la sua gente, e arriva dal capocannoniere della serie A, Giuseppe ’Pepito’ Rossi, grandissimo attaccante della nazionale nelle cui vene scorre sangue molisano (la mamma è originaria di Acquaviva d’Isernia). Interpellato tramite il suo agente Andrea Pastorello, su indicazione dell’Arsiam, dal larinese Marcello Pastorini, autentico faro della cultura frentana e regionale tutta, Rossi ha risposto
presente e alla sua maniera: con classe, passione e senza motivazione economica alcuna! Lo spunto dal quale Pastorini è partito per contattarlo nasce dal concorso "Goccia d’oro", ideato dall’Arsiam per la promozione dei migliori oli extravergine della regione. 

L’animazione culturale della rassegna, giunta alla decima edizione, è affidata all’Ecomuseo itinerari frentani di cui Pastorini è ideatore e motore propulsivo. Ogni anno il concorso lega il prodotto olio ad altre tipicità dell’agroalimentare molisano: quest’anno è toccato anche ai fagioli di Acquaviva d’Isernia, paese tanto caro a Rossi.

Queste le parole di Marcello Pastorini, autore insieme all’Arsiam, di un colpo che, per il Molise, vale più di un acquisto del calciomercato vero e proprio: "Abbiamo contattato il calciatore con una lettera inviata alla sua società, la Fiorentina. Nel testo chiedevamo a Rossi un po’ di supporto per il ‘suo’ Molise... Il messaggio ha colpito l’animo di questo ragazzo così intelligente e sensibile che ci ha risposto con un’altra lettera, inviata attraverso il suo agente Andrea Pastorello. E’ stato davvero eccezionale e io non posso che ringraziarlo".


Grande soddisfazione anche da parte dell’Arsiam: “E’ con infinito orgoglio che accogliamo questa lettera – interviene Maurizio Corvo, responsabile dell’Ufficio olivicolo dell’Ente di via Giambattista Vico - Cercavamo un testimonial vero e proprio e Rossi, nonostante i suoi numerosi impegni, ha voluto mostrarci tutta la sua vicinanza. E’ stato grande” ha concluso Corbo.

Quello di Rossi, oltre che essere uno stimolo per i giovani a credere nei sogni, è insomma un atto d’amore per il Molise, per chi si impegna a promuovere il territorio in tutte le sue prerogative, nel caso specifico l’Arsiam con "Goccia d’oro", l’Ecomuseo itinerari frentani e tanti altri attori dello sviluppo economico che passa attraverso il meglio della nostra terra.


In proposito, nel prossimo weekend, si continuerà a parlare del Concorso “Goccia d’oro”. Sabato 14 dicembre alle 9, nella sala conferenze dell’Ospedale Vietri a Larino, è in programma un convegno organizzato di concerto con la Lega Italiana Lotta ai Tumori. Relatore illustre il Presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli, che è anche Presidente della Provincia di Bari. Titolo dell’incontro “I segreti del benessere”, ottimo slogan per parlare di alimentazione sana e sport. Domenica, dalle 17 a Palazzo Ducale di Larino, spazio alle premiazioni. Due le interessanti novità di quest’anno: lo sdoppiamento del premio in due categorie (professionisti e amatori) e la promozione degli oli dal provato valore salutistico anche nelle farmacie molisane che hanno aderito all’iniziativa.

Pubblicato il 10 dicembre 2013 su
http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=15498

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INCHIESTA 'Onna Peppa, Maddalena e le ragazze di Porta San Paolo: le case di tolleranza a Campobasso. Quando un po' di telegrammi valevano una marchetta gratis

Ufficiale: transumanza entra nel Patrimonio Unesco. La felicità dei Colantuono: premiato nostro impegno e grande partenariato