CAMPOBASSO Inaugura 'La scatola oscura', nuova bottega artigianale di Piazzetta Palombo


Campobasso. Piazzetta Palombo torna ad accendersi anche di sera. Il merito stavolta è di Simoma Discenza e Mario Folchi, rispettivamente grafica e fotografo campobassani che oggi 22 novembre, alle 20, apriranno ufficialmente la loro bottega al box numero quattro dell’ex Piazza dei Commestibili. Il progetto si chiama ‘La scatola oscura’ ed è una delle quattro attività inglobate nell’area riservata agli artigiani molisani dall’assessorato al Commercio di Palazzo San Giorgio attraverso l’ultimo bando. A breve apriranno anche le altre, che spaziano dalla ceramica alla lavorazione del ferro battuto, senza dimenticare una piccola tipografia artigianale.

La scatola oscura è fotografia e cartotecnica insieme. Al piano sono in bella mostra le colorate scatole artigianali realizzate da Simona Discenza, il soppalco è riservato a fotografia e grafica. L’inaugurazione è stata organizzata in modo semplice e accattivante. Gli ottimi Luca La Gatta e Soraya Esteban Benitez, artisti di strada e giocolieri, si esibiranno alla loro maniera, già a partire dalle 18, tra spettacoli, marionette, trampoli e fire show. Dopo di che i presenti saranno deliziati dalla pasta e fagioli (e vino), rigorosamente fatti in casa, e offerti dal bar di Gianni Vitulli e dai due neo arrivati in Piazzetta.

 Si tratta insomma di una iniziativa spontanea e interessante, che rappresenta un piccolo modello di autopromozione di artigiani e cittadini campobassani che amano il loro lavoro e, ancora prima, la loro città. Un modo come un altro per dare una piccola spinta alla riproposizione di Piazzetta Palombo come luogo di aggregazione oltre che come contenitore di ‘atelier’ artigianali. In questa direzione anche l’ultimo bando del Comune che presenta l’ulteriore novità dell’apertura domenicale e degli incontri con le scuole mediante i quali gli artigiani rappresenteranno concretamente il proprio lavoro. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INCHIESTA 'Onna Peppa, Maddalena e le ragazze di Porta San Paolo: le case di tolleranza a Campobasso. Quando un po' di telegrammi valevano una marchetta gratis

VIAGGI Da giornalista nel cuore di Londra: dal maestoso Guardian all'omaggio a Farzad Bazoft, Marx e Kinks