Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2016

La transumanza nell'arte, che meraviglia da D'Annunzio al cinema

Immagine
di Maurizio Cavaliere Dipinti, canzoni, poesie e addirittura film e intere opere letterarie: la transumanza nell'arte è più di una semplice suggestione, é parte dell'identità culturale degli ultimi secoli. In fatto di scritti, le citazioni più note arrivano dal Centro Sud Italia, dove s'incrociano i tratturi, cioè le vecchie autostrade verdi ben conservate, soprattutto in Abruzzo e Molise (60 per cento ancora intatti), Puglia e Basilicata. Quella per eccellenza, la più nota, è del Vate, Gabriele D'Annunzio il quale, nella raccolta Alcyone del 1903, dedica un'ode ai pastori e al tempo stesso alla transumanza e all'autunno: "....E vanno pel tratturo antico al piano, / quasi per un erbal fiume silente, / su le vestigia degli antichi padri" si legge nel cuore di questa lirica che toglie il fiato per quanto riesce a farti immedesimare nel contesto, quasi un ansimare, fieri, dietro alle greggi. Di grande presa sono pure i contributi di altri due celeb...

MUSICA Quel brutto risveglio, era un 9 dicembre di tanti anni fa

Immagine
di Maurizio Cavaliere Sono passati 36 anni, tanti. Eppure vedo ancora la vecchia filodiffusione rossa nella stanza dei miei, la sento diffondere la notizia della morte di John Lennon. Mia sorella, beatlesiana anzi lennoniana pura, è in procinto di andare a scuola o forse è ancora a letto. Al tempo ci si alzava con la sferzata d'arpa del Gr1, che quella mattina non annuncia cose buone per i musicofili.

ATTUALITA' John Glenn, l'uomo che viaggiava alla 'velocità di Dio'

Immagine
di Maurizio Cavaliere Tutti conoscono la frase “Okay, Houston, we've had a problem here” con la quale l’equipaggio dell’Apollo 13 annunciò via radio l’esplosione di uno dei quattro serbatoi dell'ossigeno del modulo di comando. Una frase che attraverso varie citazioni cinematografiche, musicali e altro, è diventata un tormentone nella vita di tutti i giorni. Prima di quel... problema, in realtà, ben otto anni prima,un’altra frase aveva entusiasmato gli astronauti e gli amanti dello spazio, un ‘must tell’ che oggi, con la morte di John Glenn, primo astronauta della storia a orbitare (tre giri) con successo intorno alla Terra, risuona forte nel cosmo. Diceva così: ‘Godspeed, John Glenn’ come a dire: “Vai con (la velocità di) Dio, John Glenn”.