Red Ronnie 'lancia' i campobassani Radioscilla. Sullo sfondo il delicato atto poetico per Alda Merini

di Maurizio Cavaliere
C'é anche Red Ronnie tra i sostenitori della band campobassana Radioscilla che, ieri sera, lunedì 14 aprile 2014, ha partecipato alla storica trasmissione ex Roxy Bar, ora 'Il premiato circo volante del Barone rosso' in onda tutti i lunedì sulla web tv www.roxybar.tv. Proprio alla vigilia del lancio ufficiale del primo singolo, che vanta la straordinaria partecipazione del trombettista Faolo Fresu e il contributo della vocalist Diana Del bufalo, è arrivata un'ottima occasione promozionale che, tra l'altro, ben si adatta al fisico snello e scattante dal quartetto molisano.

Alesso Vitale, frontman del gruppo che é composto anche da Mario Evangelista alla chitarra, Manuel Ferrante al basso ed Emiliano Vitale alla batteria, ha parlato via Skype con il noto e carismatico conduttore tv. Con Vitale anche Teresa Mariano - ex manager di Negramaro, Roy Paci e Caparezza -che, con questa 'operazione' ha confermato le voci che la vogliono pronta a lanciare una nuova sfida nel circuito del 'booking' italiano.

La serata (guarda il video qui sopra) ha avuto come poli multimediali il noto Roxy Bar e il Pachamama Club Studio di Montagano, gestito dalla stessa Mariano. Da tempo amici, Red Ronnie e la promoter originaria di Montagano, hanno parlato a lungo: delle prospettive della musica in Italia e delle possibilità di uscire fuori dalla crisi nel modo più proficuo, creativo e pulito possibile. Red Ronnie ha voluto sapere tutto sulla 'ricetta' salva territorio ideata a Montagano attraverso il Club Pachamama. E ha segnato sul suo taccuino il nome Radioscilla, band che proprio oggi, nella cooperativa sociale 'Garibaldi' di Roma, composta da soggetti autistici, ha presentaro l'atto poetico dedicato ad Alda Merini, la 'musa dei navigli'. 

L'iniziativa si concretizza in una t-shirt che raffigura la grande poetessa e in una canzone a lei dedicata, che si intitola VenereA lanciata in formato mp3 inviato ovunque (si può ascoltare su youtube all'indirizzo  http://m.youtube.com/watch?v=pvQWG0sfOrM ).In tutto oltre mezz'ora di collegamento, impreziosito dalle parole di Teresa Mariano intervenuta in trasmissione dopo Piero Pelù, che ha coccolato il suo pupillo Francesco Guasti, prodotto di The Voice e ieri sera ospite del 'barone rosso'.

L'ex guida dei Negramaro ha risposto per la musica molisana, lasciando poi il microfono al leader dei Radioscilla, autore tra l'altro della t-shirt dedicata ad Alda Merini. La vena esuberante di Red Ronnie, sempre attento alle realtá più piccole e pronto a offrire il suo importante contributo alla causa dell'arte, ha esaltato il lavoro della piccola provincia italiana indicata nell'occasione dalle coordinate della cittá di Campobasso e del villaggio di Montagano. Belle le parole di apprezzamento del comduttore per Radioscilla e Pachamama. Dal Molise più sensibile una grande testimonianza di volontà e attaccamento alle radici. Ma è solo il primo passo..

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INCHIESTA 'Onna Peppa, Maddalena e le ragazze di Porta San Paolo: le case di tolleranza a Campobasso. Quando un po' di telegrammi valevano una marchetta gratis

VIAGGI Da giornalista nel cuore di Londra: dal maestoso Guardian all'omaggio a Farzad Bazoft, Marx e Kinks