TERRITORIO Donato alla Diocesi Termoli-Larino un prezioso volume di Papa Giovanni XXIII

di Maurizio Cavaliere
A meno di due mesi e mezzo dal 450° anniversario dell’inaugurazione del prestigioso Seminario (filosofico-teologico) vescovile di Larino, il curatore e responsabile dell’Archivio Storico diocesano di Termoli-Larino, Giuseppe Mammarella, ha ricevuto in dono, ovviamente per conto dell’Archivio, l’eccezionale volume dal titolo “Gli inizi del Seminario di Bergamo e San Carlo Borromeo”. Si tratta di una copia del libro pubblicato nella città lombarda nel 1939 dall’allora Monsignor Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Giovanni XXIII.
L’eccezionalità sta nel fatto che, nella nota introduttiva, su “Il Concilio di Trento e la fondazione dei primi seminari”, il futuro ‘Papa buono’ traccia anche una cronologia delle sacre istituzioni postridentine, assegnando a quella di Larino il primato assoluto nel mondo cattolico, avallando così la tesi secondo cui quello di Larino sarebbe effettivamente il primo ‘sacro istituto’ del genere nella Chiesa cattolica. 

Tra l’altro il libro, esaurito da molti anni e oggi introvabile, era quello collocato nello studio privato del Grande Pontefice, oggi Beato e Santo dal prossimo 27 aprile, che l’Arcivescovo Monsignor Loris Capovilla, già Segretario di Giovanni XVIII, ha riversato nella Fondazione bergamasca.
«La richiesta del prestito, come attesta il documento allegato a firma del Direttore della ‘Fondazione Papa Giovanni XXIII’, prof. don Ezio Bolis – spiega Giuseppe Mammarella - dopo attenta valutazione, si è tramutata in donazione, ‘a condizione che esso venga esposto in modo permanente e adeguatamente valorizzato…’ - continua il responsabile dell’Archivio - in questo modo potremo esporlo nella mostra documentaria che sarà allestita presso l’Archivio Storico Diocesano nel prossimo gennaio, mese in cui sono previste anche altre manifestazioni per solennizzare il 450° anniversario».

A Larino stanno insomma predisponendo una serie di iniziative in grado di dare corpo e interesse a un evento importante. Un primato assoluto merita grande attenzione. E avere a disposizione il libro pubblicato dal ‘Papa buono’, che parla proprio del seminario vescovile frentano, è senz’altro uno spot di grande effetto e una importante conquista, vista la donazione. Abbiamo chiesto allo storico Giuseppe Mammarella di anticiparci alcune delle altre iniziative in programma. “Posso anticipare che il giorno 11 gennaio nelle sale dell’Archivio storico, nel Palazzo dell’Episcopio, sarà inaugurata una mostra documentaria sull’Istituto, dalle origini fino all’anno del centenario numero quattro, cioè il 1964. Il 25 gennaio, il giorno prima dell’anniversario ufficiale, sarà invece presentato il libro ‘Il Seminario di Larino, primo della Cristianità’. Il giorno seguente sarà infine scoperta una lapide per celebrare i 450 anni della ricorrenza”. 


L’occasione sarà propizia anche per visitare il Museo della Diocesi Termoli-Larino, aperto nello scorso mese di dicembre e intitolato alla memoria del Vescovo, Monsignor Giovanni Andrea Tria. Lo spazio espositivo è curato dallo stesso Mammarella, vero motore all’interno di una Diocesi particolarmente attenta alla sua storia.

pubblicato il 4 novembre 2013 su
http://www.primonumero.it/attualita/news/1383583871_nel-libro-introvabile-del-papa-buono-il-seminario-di-larino-primo-sacro-istituto-nella-chiesa-cattolica.html

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INCHIESTA 'Onna Peppa, Maddalena e le ragazze di Porta San Paolo: le case di tolleranza a Campobasso. Quando un po' di telegrammi valevano una marchetta gratis

Ufficiale: transumanza entra nel Patrimonio Unesco. La felicità dei Colantuono: premiato nostro impegno e grande partenariato